Percorso:ANSA > Nuova Europa > Ucraina > Polonia riceve mille nuovi soldati Nato vicino Kaliningrad

Polonia riceve mille nuovi soldati Nato vicino Kaliningrad

Nel 2017 stanziati 4.500 militari, Duda saluta "momento storico"

14 aprile, 10:56
(ANSA) - TRIESTE - I leader politici polacchi hanno dato il benvenuto a un nuovo battaglione Nato stanziato nel paese, con il presidente Andrzej Duda che ha parlato di "momento storico per la Polonia". Lo riporta l'agenzia Ap, evidenziando che Duda ha affermato che l'arrivo del contingente internazionale rappresenta per i polacchi un simbolo di liberazione e inclusione nell'Occidente democratico.

"Non è un esagerazione dire che generazioni di polacchi hanno aspettato questo momento fin dalla fine della Seconda guerra mondiale", ha sottolineato il presidente nella cerimonia tenutasi nella citta di Orzysz, nel nordest del paese, dove il capo dello Stato ha parlato davanti alle truppe e agli ambasciatori americano e britannico. Il ministro della Difesa, Antoni Macierewicz, ha detto a sua volta che la presenza della Nato è una garanzia per la sicurezza del fianco orientale dell'Alleanza atlantica.

Il battaglione si compone di circa mille unità ed è guidato da personale statunitense, pur includendo militari inglesi e rumeni. Soldati di nazionalità croata giungeranno prossimamente.

La base delle operazioni, Orzysz, è situata a 60 chilometri dal confine con Kaliningrad, enclave russa affacciata sul Mar Baltico e separata dal resto del paese. Il nuovo distaccamento della Nato non ha a che vedere con il battaglione americano di 3.500 unità arrivato in Polonia nei mesi scorsi e acquartierato nella parte sudoccidentale del paese, vicino al confine con la Germania.

Entrambe le missioni sono una risposta alla richiesta di Varsavia per una maggiore protezione da parte di Usa e Nato, dopo l'annessione della Crimea da parte della Russia e il suo supporto alla ribellione in atto nell'Ucraina orientale. Il distaccamento semipermanente sotto comando americano è il primo a essere reso operativo a così poca distanza dal territorio russo. Un passo che il Cremlino denuncia come una minaccia alla sua sicurezza. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati