Percorso:ANSA > Nuova Europa > Ucraina > Ucraina: Fmi deciderà in aprile aiuti per 1 mld dollari

Ucraina: Fmi deciderà in aprile aiuti per 1 mld dollari

Kiev incolpa blocco commerciale per ridotte previsioni crescita

30 marzo, 12:48
(ANSA) - TRIESTE - Il consiglio esecutivo del Fondo monetario internazionale si riunirà il 3 aprile per decidere se concedere all'Ucraina una tranche di aiuti da un miliardo di dollari, nell'ambito del programma di assistenza da 17,5 miliardi approvato per il paese. L'Fmi ha ritardato la concessione, inizialmente prevista per marzo, al fine di valutare l'impatto del blocco economico che Kiev ha imposto ai territori amministrati dalle forze separatiste, una scelta che ha pesantemente influito sui settori cruciali della produzione di acciaio, carbone ed elettricità.

Come riportato dal Financial Times, nelle sue previsioni aggiornate e condivise con il Fondo, la Banca centrale ucraina ha incolpato "gli effetti del blocco commerciale" per la revisione al ribasso delle stime di crescita economica per il 2017, ridotte dal 2,8% all'1,9%.

Per assicurarsi la continuazione dell'assistenza del Fmi, il governo ucraino si è impegnato a riformare il sistema pensionistico, a creare un mercato funzionante dei terreni agricoli e a combattere la corruzione crescente. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati