Percorso:ANSA > Nuova Europa > Ucraina > Guam meeting: premier ucraino pressa per area libero scambio

Guam meeting: premier ucraino pressa per area libero scambio

Discussione bilaterale a Kiev tra Groysman e Filip

29 marzo, 08:56
(ANSA) - TRIESTE - I capi di governo di Georgia, Ucraina, Azerbaijan e Moldavia hanno preso parte all'incontro della cosiddetta Guam, Organizzazione per la democrazia e lo sviluppo economico con sede a Kiev. Lo riporta il sito moldova.org, evidenziando che i primi ministri hanno discusso di cooperazione, sviluppo economico e sicurezza della regione. Guam è un'organizzazione che riunisce i quattro Stati post sovietici: è stata creata nel 1997 e ufficialmente istituzionalizzata nel 2006, con sede a Kiev.

Al centro del forum è stata posta l'opportunità di creare un'area di libero scambio e un regime facilitato di tassazione tra i paesi coinvolti. Il premier ucraino, Volodymyr Groysman, ha sottolineato il bisogno di concludere la costruzione dell'area di libero scambio entro il 2017: "Vorrei spingere i ministri dell'Economia dei nostri paesi a essere più risoluti", ha dichiarato.

Il primo ministro moldavo, Pavel Filip, ha a sua volta invitato gli investitori a fare affari in Moldavia. Filip ha lodato il suo governo per aver ridotto del 70% le istituzioni di controllo e del 60% il numero di documenti e permessi richiesti per aprire un'attività.

Filip e Volodymyr hanno avuto inoltre un confronto bilaterale, in cui hanno reiterato l'impegno per azioni coordinate nell'ambito del controllo congiunto di alcun valichi di confine. I due capi di governo hanno inoltre discusso in merito al riconoscimento reciproco della proprietà di alcuni terreni, alla demarcazione della frontiera e alle condizioni di utilizzo del complesso idroelettrico sul fiume Nistru. Le parti hanno concordato di scrivere una lettera alla Commissione europea, chiedendo assistenza nell'identificazione di soluzioni vantaggiose per lo sfruttamento delle risorse idriche del Nistru.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati