Percorso:ANSA > Nuova Europa > Ucraina > Ucraina, ex parlamentare russo ucciso a Kiev

Ucraina, ex parlamentare russo ucciso a Kiev

Presidente Poroshenko: atto di terrorismo da parte della Russia

23 marzo, 18:04
(ANSA) - TRIESTE - L'ex parlamentare russo Denis Voronenkov è stato ucciso davanti a un hotel a Kiev. Secondo fonti di polizia, lo scontro a fuoco si è svolto davanti al Premier Palace hotel nella capitale ucraina. Voronenkov stava uscendo dall'hotel assieme alla sua guardia del corpo a ora di pranzo quando un killer li ha attaccati. L'uomo ha ucciso l'ex deputato e ferito la guardia del corpo, che è riuscita a rispondere al fuoco colpendolo.

Più tardi l'ufficio del Procuratore generale ucraino ha confermato che il sicario è morto a causa delle ferite in ospedale, riporta l'agenzia Tass. "L'assassino dell'ex deputato alla Duma Denis Voronenkov è morto in ospedale", ha scritto la portavoce del Procuratore generale Larisa Sargan su Twitter.

Il presidente Petro Poroshenko ha descritto l'assassinio come "un atto di terrorismo da parte della Russia", riportano Novinite e RawStory.com. "Le chiare tracce dei servizi speciali russi sono apparse diverse più volte in differenti capitali europee".

Il parlamentare ucraino Anton Gershchenko ha scritto su Facebook, come riportato da RawStory: "Questo assassinio politico su commissione è stato condotto con il fine di spaventare tutti quei legislatori e rappresentanti istituzionali russi che provano a lasciare la Russia per l'Occidente o per l'Ucraina e a dire la verità su come funziona l'apparato-cartello russo".

Voronenkov è emigrato in Ucraina nel 2016 e da dicembre era in possesso della sola cittadinanza ucraina. In marzo una corte di Mosca ha ordinato l'arresto dell'ex deputato, che era accusato di appropriazione indebita dalle autorità russe. Il Cremlino ha confermato che il presidente Vladimir Putin è stato informato dell'omicidio e non ha commentato, riporta Novinite.

"Non è un argomento che ci riguarda", ha dichiarato un portavoce di Putin. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati