Percorso:ANSA > Nuova Europa > Ucraina > Lettonia: ambasciatore in Usa, Russia torni alle regole

Lettonia: ambasciatore in Usa, Russia torni alle regole

Teikmanis, sanzioni "non buone" ma "meglio della guerra"

10 marzo, 19:06
(ANSA) - TRIESTE, 10 MAR - "Siamo pronti a difendere il nostro paese (contro) chiunque voglia sfidarlo o provi a violare i nostri confini". Lo ha dichiarato l'ambasciatore lettone a Washington Andris Teikmanis in un'intervista con Pj Media.

Teikmanis ha segnalato l'importanza della presenza Nato in Europa orientale come forma di "rassicurazione" per i paesi baltici sottolineando le "relazioni di buon vicinato" con la Russia. Tuttavia, l'annessione della Crimea "è stata una sveglia sul fatto che il tempo della cooperazione pacifica è finito e che dovremmo affrontare seriamente questo problema e dare una risposta. Io penso che le nazioni europee abbiano risposto in modo adeguato", ha dichiarato, e Mosca "dovrebbe capire che la Russia dovrebbe tornare a un approccio basato sulle regole, un rapporto basato sulle regole all'interno dell'Europa e in particolare in Ucraina". Ecco perché sono state imposte le sanzioni, ha detto.

Queste, secondo l'ambasciatore, "non sono buone", non è "un buon tipo di relazione, ma è certamente meglio della guerra".

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati