Percorso:ANSA > Nuova Europa > Ucraina > Ucraina denuncia Russia a Tribunale Aia per fondi a ribelli

Ucraina denuncia Russia a Tribunale Aia per fondi a ribelli

La Corte sta investigando anche su abbattimento Malaysia Airline

06 marzo, 13:34
(ANSA) - TRIESTE - Il viceministro degli Esteri ucraino, Olena Zerkal, ha accusato lunedì la Russa di finanziare il terrorismo inviando armi, munizioni e fondi ai ribelli separatisti dell'Ucraina orientale. Zerkal ritiene inoltre che, dopo l'annessione, Mosca stia discriminando i cittadini non russi nella penisola di Crimea.

Le accuse sono state depositate alla Corte internazionale di giustizia dell'Aia, aprendo un nuovo fronte legale nel conflitto fra Russia e Ucraina. "Questo caso manderà un messaggio sulla capacità dell'ordine legale internazionale di ergersi contro potenze che non rispettano la legge e i diritti umani", ha detto Zerkal davanti ai giudici del tribunale. La Corte dovrebbe impiegare alcune settimane per decidere se accordare le misure preventive chieste da Kiev, fra cui lo stop ai finanziamenti ai ribelli e alle discriminazione ai cittadini non russi in Crimea.

Mosca presenterà le sue controdeduzioni martedì.

La Corte internazionale chiederà inoltre un risarcimento per l'abbattimento dell'aereo della Malaysia Airlines, avvenuto il 17 luglio 2014, quando un missile partito dall'Ucraina orientale colpì il velivolo uccidendo le 298 persone a bordo. Gli investigatori hanno concluso che il missile è stato lanciato dai territori controllati dai ribelli filorussi, attraverso una postazione mobile arrivata dalla Russia e rientrata rapidamente oltre confine, circostanza sempre negata da Mosca. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati