Percorso:ANSA > Nuova Europa > Ucraina > Ucraina: Poroshenko, in 2 mesi 6.500 cyber-attacchi russi

Ucraina: Poroshenko, in 2 mesi 6.500 cyber-attacchi russi

Lavoratori e pensionati non hanno ricevuto retribuzioni in tempo

30 dicembre, 20:05
(ANSA) - TRIESTE, 30 DIC - I servizi di sicurezza russi stanno conducendo una guerra informatica contro l'Ucraina: lo ha detto il presidente ucraino Petro Poroshenko, sottolineando che circa 6.500 cyber-attacchi sono stati condotti negli ultimi due mesi contro le istituzioni statali. "Le indagini su una serie di incidenti indicano la complicità diretta o indiretta dei servizi di sicurezza russi, che stanno ingaggiando una guerra cibernetica contro il nostro paese. Gli atti di terrorismo e sabotaggio su infrastrutture sensibili rimangono possibili oggi", ha affermato Poroshenko, secondo una dichiarazione rilasciata dal suo ufficio. La Russia ha ripetutamente negato l'accusa di hackeraggio.

Il presidente dell'Ucraina ha esortato il Consiglio nazionale per la Sicurezza e la Difesa ad adottare misure di protezione.

Poroshenko ha aggiunto che a dicembre sono stati colpiti i ministeri ucraini delle Finanze e della Difesa e che un attacco contro la Tesoreria dello Stato ha fermato i suoi sistemi per diversi giorni: lavoratori statali e pensionati non sono stati in grado di ricevere i loro stipendi o pagamenti in tempo.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati