Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Kiev celebra l'indipendenza, ma i ribelli umiliano i soldati

Kiev celebra l'indipendenza, ma i ribelli umiliano i soldati

Poroshenko assicura riarmo,a Donetsk catturati esposti in piazza

24 agosto, 17:53
Le celebrazioni per l'indipendenza a Kiev Le celebrazioni per l'indipendenza a Kiev

(ANSA) - KIEV - La festa per l'anniversario dell'indipendenza dall'Unione sovietica è stata celebrata a Kiev con una imponente parata militare e l'annuncio del riarmo da parte del presidente Petro Poroshenko. Ma i ribelli filorussi dell'Est hanno mostrato il loro dissenso "esponendo" a Donetsk decine dei militari governativi catturati.

Poroshenko si è impegnato a investire 2,2 miliardi di dollari per il riarmo e il rilancio delle forze armate, malgrado il collasso economico che minaccia il suo Paese, in pieno conflitto con i ribelli filorussi a est. "Fra il 2015 e il 2017 - ha promesso in un discorso - stanzieremo più di 40 miliardi di grivnie (oltre 2,2 miliardi di euro) per il riarmo".

A Donetsk, invece, i separatisti dell'Est russofono hanno mostrato decine di militari catturati. I prigionieri di guerra sono stati accolti dalla folla al grido di "fascisti", umiliazione simbolica nel giorno dell'indipendenza.

Anche nelle ultime ore gli scontri non si sono fermati. Nelle prime ore di domenica l'esercito ha colpito un'ospedale a Donetsk mentre nell'ultima giornata sono morti 5 militari e il gruppo hacker CyberBerkut ha rivendicato di aver bloccato i telefoni dei deputati ucraini e di oltre 500 media filo governativi. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati