Percorso:ANSA > Nuova Europa > Slovenia > Slovenia: presidente conferira' a Jansa mandato governo

Slovenia: presidente conferira' a Jansa mandato governo

Pahor, 'non sono soddisfatto ma rispetto esito elezioni'

04 giugno, 13:07
(ANSA) - LUBIANA - Il presidente sloveno Borut Pahor ha detto oggi che conferira' l'incarico di formare il nuovo governo a Janez Jansa, il leader conservatore vincitore con il Partito democratico sloveno (SDS) delle elezioni politiche anticipate che si sono svolte ieri nel Paese ex jugoslavo. "Anche se non sono soddisfatto del risultato, deve essere rispettato il risultato elettorale", ha detto Pahor, sottolineando di credere fermamente nella democrazia.

L'SDS, che e' su posizioni anti-migranti e vicine a quelle del premier nazionalista ungherese Viktor Orban, ha ottenuto poco piu' del 25% delle preferenze, ed e' obbligato per questo a cercare alleanze per formare un governo. Un compito non facile, dal momento che quasi tutti gli altri partiti si sono detti indisponibili a entrare in un governo guidato da Jansa.

"Non sarebbe la prima volta che il vincitore delle elezioni non riesca a dar vita a un governo, ma dobbiamo impegnarci tutti nella formazione di un esecutivo che sia inclusivo e contribuisca al bene del paese", ha affermato il presidente Pahor. Un compito per il quale servono pazienza e saggezza, poiché con ogni probabilità "il dialogo fra gli attori politici occuperà tutta l'estate", ha detto. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati