Percorso:ANSA > Nuova Europa > Slovenia > Arte: "Il suono in mostra" a Udine 3/a rassegna 'sound art'

Arte: "Il suono in mostra" a Udine 3/a rassegna 'sound art'

In 10 luoghi della città artisti da 7 Paesi del mondo

28 maggio, 20:50
(ANSA) - UDINE, 28 MAG - Un gioco tra musica e spazio, luce e architettura, per ''interpretare il suono dei luoghi della città attraverso un mutuo e virtuoso scambio tra sguardo e ascolto, vista e udito''. E' questo, hanno spiegato i direttori artistici Antonio Della Marina e Alessandra Zucchi, il motivo ispiratore del 3/o "Il suono in mostra", rassegna internazionale della "sound art", in programma per il terzo anno consecutivo a Udine, dal 1 al 24 giugno, presentata oggi in Casa Cavazzini, Galleria d'arte moderna e contemporanea, uno dieci luoghi della città - tra i quali la Torre dell'Orologio e le antiche carceri del castello - che ospiteranno le diverse installazioni artistiche.

Oltre dieci sono gli autori italiani e internazionali in arrivo a Udine, da Italia, Austria, Estonia, Giappone, Norvegia, Slovenia, Stati Uniti, tra i quali il norvegese Per Platou, l'americano Steve Roden, la giapponese Sawako, l'italiano Salvatore Miele. L'austriaco Klaus Filip terrà un laboratorio e un concerto e un nutrito gruppo di autori prenderà parte a un intervento sonoro via etere realizzato grazie alla collaborazione con l'emittente locale Radio Onde Furlane.

Organizzata dall'associazione ''Continuo'' di Antonio Della Marina e Alessandra Zucchi, con la consulenza artistica di Nicola Catalano, la rassegna avrà inizio con due anteprime: il 1° giugno, l'installazione ''Waves-Suoni e visioni'' ambientata nella piscina comunale di via Pradamano a Udine, e tra l'8 e il 9 giugno, l'installazione ''Il miele sulla cruna'' nella libreria Martincingh, sempre nel capoluogo friulano. In programma anche due laboratori, il 9 e il 10 giugno, e due eventi speciali , il 17 e il 18 giugno al cinema Visionario, rispettivamente con gli artisti John Grzinich (Estonia) e Klaus Filip (Austria). (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati