Percorso:ANSA > Nuova Europa > Slovenia > Slovenia: lettera a Commissione Ue per sentenza arbitrato

Slovenia: lettera a Commissione Ue per sentenza arbitrato

Erjavec, possibile ricorso alla Corte di giustizia dell'Ue

23 febbraio, 16:13
(ANSA) - LUBIANA - La prossima settimana la Slovenia invierà una lettera alla Commissione europea per illustrare gli elementi di non conformità della Croazia alla sentenza arbitrale sul confine.

Lo ha annunciato alla stampa a Lubiana il ministro degli esteri, Karl Erjavec, che ha anche spiegato i passaggi successivi. Secondo le informazioni disponibili, la Slovenia invierà una lettera sulla base dell'articolo 259 del Trattato di Lisbona prima di avviare un procedimento alla Corte di giustizia a Lussemburgo per il mancato rispetto del lodo arbitrale. La Commissione ha tre mesi tempo per esprimere un parere, anche se questo non preclude al deferimento della questione alla Corte di Giustizia dell'Ue, un'opzione difficilmente praticabile, secondo alcuni osservatori.

Secondo fonti citate dall'agenzia di stampa STA, a Bruxelles la questione viene considerata una "disputa politica e non legale", pertanto non si fa alcuna distinzione tra le responsabilità della Slovenia e quelle della Croazia, attestandosi su posizioni di neutralità. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati