Percorso:ANSA > Nuova Europa > Slovenia > Slovenia: monito Commissione Ue su privatizzazione Nlb

Slovenia: monito Commissione Ue su privatizzazione Nlb

Ministro finanze a Bruxelles in cerca di soluzione compromesso

01 dicembre, 11:25
(ANSA) - LUBIANA - Il ministro delle finanze sloveno, Mateja Vranicar Erman, ha proposto alla Commissione europea di procedere con la nomina di un gestore indipendente (Management Trustee), su un bando pubblico internazionale, che si assuma il compito di agire in nome e per conto dello Stato nel processo di privatizzazione di Nova Ljubljanska Banka (Nlb).

Il viaggio del ministro a Bruxelles è servito solo a guadagnare tempo, perché in un messaggio ripreso dalla televisione pubblica slovena la Commissione ha sottolineato che "la vendita della partecipazione statale in Nlb è un impegno importante per garantire la sostenibilità a lungo termine della banca, sulla base della quale la Commissione ha approvato un sostanziale aiuto di Stato nel 2013". La nota aggiunge anche che a maggio scorso la Commissione, su richiesta della Slovenia, ha approvato una vendita graduale in due fasi, e spetta ora a Lubiana rispettare gli impegni presi.

Nei primi nove mesi del 2017 il gruppo Nlb ha generato un utile netto di 184 milioni di euro, con una previsione superiore ai 200 milioni entro fine anno, mentre nel 2016 l'utile si era fermato a 91,5 milioni. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati