Percorso:ANSA > Nuova Europa > Slovenia > Ue: Timmermans a Lubiana e Zagabria per arbitrato confini

Ue: Timmermans a Lubiana e Zagabria per arbitrato confini

Slovenia per adottare sentenza, Croazia per dialogo bilaterale

28 novembre, 11:33
(ANSA) - LUBIANA - Il Commissario europeo per la migliore legislazione, le relazioni interistituzionali, lo stato di diritto e la carta dei diritti fondamentali, Frans Timmermans, ha ricevuto mandato da parte del presidente della Commissione, Jean Claude Juncker, di risolvere il nodo della sentenza di arbitrato per la questione confinaria fra Slovenia e Croazia.

Timmermans si recherà sia a Lubiana che a Zagabria, per parlare con i capi di governo e contribuire a risolvere lo stallo.

L'Assemblea nazionale slovena ha varato un pacchetto di proposte legali per l'attuazione del lodo arbitrale, e la relativa legislazione dovrebbe essere adottata entro il 29 dicembre, ovvero alla scadenza del semestre previsto per la preparazione delle condizioni necessarie all'attuazione del lodo. La Croazia, che non riconosce l'arbitrato, ha detto che le modifiche alla legislazione sono una questione interna slovena, ma si è detta disponibile a risolvere in maniera bilaterale le questioni aperte sui confini. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati