Percorso:ANSA > Nuova Europa > Slovenia > Slovenia: celebrato anniversario cappella russa Moistrocca

Slovenia: celebrato anniversario cappella russa Moistrocca

Erjavec: "Dialogo e cooperazione, non esclusione

31 luglio, 10:09
(ANSA) - LUBIANA - "Questa cappella è simbolo della fiducia e dell'amicizia fra la Slovenia e la Russia, ma anche un monito a tutti coloro i quali danno per scontato i problemi odierni": lo ha detto il ministro delle telecomunicazioni e dei mass media della Federazione russa, Nikolaj Nikiforov, durante le celebrazioni per il centunesimo anniversario della cappella russa sul passo della Moistrocca (Preval Vrsic), a pochi chilometri dal confine settentrionale fra Italia e Slovenia.

La cappella è dedicata alla memoria dei soldati russi, caduti prigionieri dell'impero austro-ungarico durante la Prima guerra mondiale, che vennero travolti da una valanga durante la costruzione di un passaggio per le truppe dell'impero.

Alla cerimonia hanno partecipato il presidente sloveno Borut Pahor, alcuni ministri, rappresentanti del parlamento russo e organizzazioni non governative, e alcune centinaia di persone. Il ministro degli esteri sloveno, Karl Erjavec, ha fatto riferimento alla sofferenza disumana dei prigionieri come origine di "un legame basato sul rispetto e sull'amicizia fra i nostri due popoli, che non si fa condizionare dalle circostanze internazionali. Per risolvere i problemi - ha proseguito Erjavec - è necessario essere guidati da uno spirito di partecipazione e collaborazione". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati