Percorso:ANSA > Nuova Europa > Slovenia > Forum Balcani: Regione Fvg promuove il Civil Society

Forum Balcani: Regione Fvg promuove il Civil Society

Regione chiama a raccolta società civile per elaborare spunti

14 giugno, 10:16
(ANSA) - TRIESTE - Due giorni prima del Summit del 12 luglio sui Balcani Occidentali, il vertice in cui saranno affrontati dai capi di governo i temi che riguardano una delle aree più strategiche d'Europa nella prospettiva di una piena integrazione nell'Ue, inizierà il Civil Society Forum Trieste 2017. Promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia, l'evento chiamerà a raccolta rappresentanti della società civile dei Paesi dei Balcani Occidentali e dell'Ue allo scopo di elaborare raccomandazioni e proporre azioni per affrontare le sfide politiche ed economiche che interessano l'area.

L'iniziativa mira a raccogliere "dal basso" gli spunti più utili nell'ambito del cosiddetto "processo di Berlino", nato dalla conferenza dei Balcani Occidentali tenutasi il 28 agosto 2014 nella capitale tedesca e origine di una concreta piattaforma intergovernativa, formata dai sei Paesi dei Balcani Occidentali e da quelli membri dell'Ue di Austria, Croazia, Francia, Germania, Italia, Slovenia assieme all'Unione Europea.

Alla prima Conferenza di Berlino hanno fatto seguito i Summit di Vienna nel 2015, di Parigi nel 2016 e il quarto Vertice sarà, appunto, ospitato a Trieste il 12 luglio 2017.

I rappresentanti della società civile del Friuli Venezia Giulia sono invitati a formulare un proprio contributo sintetico su uno o più temi tra i seguenti: stato dell'arte e prospettive future del "processo di Berlino" - cooperazione per la gioventù - stato di diritto e misure anti-corruzione - sviluppo imprenditoriale e potenzialità dell'innovazione - questioni bilaterali. Nel corso del Civil Society Forum Trieste 2017, in programma dal 10 al 12 luglio, oltre all'approfondimento dei temi oggetto del Vertice intergovernativo, sarà avviato un primo dibattito su temi di rilevanza regionale come ambiente, energia, migrazioni; libertà dei mezzi di comunicazione; questione Brexit per quanto di rilevanza per i Balcani Occidentali; possibile ruolo della società civile nel migliorare il processo di Berlino.

In preparazione all'appuntamento triestino di luglio, il Civil Society Forum si era riunito dal 26 al 28 aprile a Tirana.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati