Percorso:ANSA > Nuova Europa > Slovenia > Terrorismo: sospesi controlli frontiere Croazia

Terrorismo: sospesi controlli frontiere Croazia

Provvedimento aveva creato forti disagi a transiti confinari

09 aprile, 13:40
(ANSA) - TRIESTE, 9 APR - Le autorità croate hanno sospeso temporaneamente i controlli minuziosi alle frontiere interne sui confini con la Repubblica di Slovenia e con l'Ungheria. Lo rende noto questa mattina il governo croato con un post sul proprio profilo Facebook. Si tratta dei valichi di frontiera con i paesi dell'Unione europea. Il provvedimento era entrato in vigore venerdì scorso in attuazione di una misura disposta dal Consiglio europeo che prevede controlli dettagliati dei documenti personali delle persone che varcano il confine. La misura aveva causato sin dall'inizio grossi disagi alla circolazione con code e attese anche di alcune ore a tutti i valichi confinari tra la Slovenia e la Croazia. Disagi che sono, ovviamente, stati avvertiti anche nel nord-est dell'Italia e in particolare a Trieste dove frequentissimo è l'attraversamento del confine.

La sospensione temporanea dei controlli piu' accurati e dettagliati alle frontiere della Croazia con Slovenia e Ungheria e' avvenuta dopo una richiesta che i governi dei tre Paesi hanno presentato alla commissione europea a causa delle enormi code di automobili formatesi ai posti di frontiera.

Da Bruxelles, riferiscono i media a Zagabria, il commissario responsabile per gli affari interni e l'immigrazione Dimitris Avramopoulos ha dato il suo assenso alla sospensione a partire da ieri sera della nuova normativa piu' restrittiva in fatto di controlli, entrata in vigore venerdì scorso. A differenza di Slovenia e Ungheria la Croazia, che e' anch'essa membro della Ue, non fa parte dello spazio Schengen. Le autorita' di Zagabria hanno fatto sapere stamane che la situazione alle frontiere si va normalizzando, con attese non superiori ai trenta minuti.

Ieri si era giunti anche ad alcune ore di attesa per gli automobilisti ai valichi di confine con Slovenia e Ungheria
© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati