Percorso:ANSA > Nuova Europa > Slovacchia > Industria: Repubblica Ceca maggior esportatore giochi da Ue

Industria: Repubblica Ceca maggior esportatore giochi da Ue

Germania seconda, mercati-top Usa, Svizzera, Russia

27 dicembre, 20:06
(ANSA) - BELGRADO, 27 DIC - La Repubblica Ceca è il maggior esportatore di giocattoli a livello Ue. Lo rivelano dati di Eurostat.

L'ufficio statistico dell'Ue ha segnalato che il 25 per cento dei giocattoli esportati dall'Unione nel 2017 originavano dalla Repubblica Ceca, seguita al secondo posto dalla Germania, con il 21% del totale. Le stime di Eurostat sono confermate da un rapporto UniCredit, citato da Radio Praga. Il rapporto ricorda che, "assieme alla vicina Slovacchia, la Repubblica Ceca ha registrato gli aumenti dell'export più consistenti nella Ue dal 2004".

"La Repubblica Ceca ha conquistato la sua posizione di leader sul mercato europeo in termini di export di giocattoli nel 2012", togliendo lo scettro alla Germania, "in particolare grazie allo spostamento della produzione di giocattoli Lego da Paesi dell'Europa occidentale", ha spiegato a Radio Praga il senior economist di UniCredit, Patrik Rozumbersky.

"I set di costruzioni o i blocchi di plastica e modelli in miniatura giocano il ruolo più importante nell'export dalla Cechia", ha aggiunto Rozumbersky.

I maggiori mercati extraeuropei per l'export di giocattoli dall'Ue sono gli Stati Uniti e la Svizzera, entrambi con il 15% del totale e la Russia (14%), indicando dati di Eurostat.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati