Percorso:ANSA > Nuova Europa > Slovacchia > Premier slovacco denuncia bassa qualità cibo in Est Europa

Premier slovacco denuncia bassa qualità cibo in Est Europa

Juncker, Commissione aiuterà ad applicare protezione consumatori

27 luglio, 14:52
(ANSA) - TRIESTE - Il primo ministro slovacco Robert Fico ha sollevato il caso del presunto doppio standard nella qualità del cibo in Europa centro-orientale, durante un incontro a Bruxelles con il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker.

Fico ha chiesto di agire in merito alle denunce riguardanti alcune compagnie che venderebbero, nel suo e in altri paesi, prodotti di qualità inferiore rispetto a quella applicata nel resto del continente.

Il premier slovacco ha rilevato che il problema va dalla carne in scatola di bassa qualità al cioccolato, fino ai detersivi contenenti minori quantità di principi attivi: "Non possiamo tollerare che il cioccolato in Austria sia di miglior qualità. Stesso prezzo, stessa confezione, ma la qualità non è la stessa in Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia", ha dichiarato Fico.

Juncker ha definito questa pratica "inaccettabile" e affermato che la Commissione europea fornirà presto indicazioni per aiutare le autorità nazionali ad applicare le direttive Ue in tema di protezione dei consumatori. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati