Percorso:ANSA > Nuova Europa > Slovacchia > Slovacchia: sì dell'Ue a 49 mln aiuti per cartiera Mondi Scp

Slovacchia: sì dell'Ue a 49 mln aiuti per cartiera Mondi Scp

A sostegno di 310 mln investimenti e 105 posti di lavoro

13 luglio, 19:24
(ANSA) - BRUXELLES - I 49 milioni di aiuti voluti dalla Slovacchia per sostenere gli investimenti del gruppo cartario internazionale Mondi Scp, sono in linea con le norme comunitarie. Lo fa sapere la Commissione europea, sottolineando "gli effetti positivi del progetto sullo sviluppo regionale", che "superano chiaramente qualsiasi distorsione" nel mercato unico. La misura permetterà all'azienda di investire 310 milioni di euro per rafforzare lo stabilimento di Ruzomberok, nella regione di Zilina, e prevede la creazione di 105 posti di lavoro diretti.

Senza il finanziamento pubblico, spiega Bruxelles, "il progetto non sarebbe stato effettuato a Ruzomberok", ma lontano dall'Ue.

Oltre a estendere la capacità produttiva dell'impianto, tra i programmi di Mondi rientrano anche l'istallazione di un nuovo macchinario per la produzione di carta e l'introduzione del cartone ondulato per l'imballaggio nella produzione.

La Commissione ha inoltre constatato che l'aiuto economico della Slovacchia "è stato limitato al minimo", poiché "si è limitato a compensare la società per lo svantaggio finanziario sostenuto per l'attuazione del progetto a Ruzomberok e non in una sede alternativa".

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati