Percorso:ANSA > Nuova Europa > Slovacchia > Italia-Slovacchia: Meucci nuovo ambasciatore a Bratislava

Italia-Slovacchia: Meucci nuovo ambasciatore a Bratislava

E' stato Capo della Missione PSDC EULEX in Kosovo

09 gennaio, 11:44
(ANSA) - ROMA, 9 GEN - La Farnesina rende noto, a seguito del gradimento del Governo interessato, la seguente nomina recentemente deliberata dal Consiglio dei Ministri di Gabriele Meucci quale Ambasciatore d'Italia a Bratislava.

Gabriele Meucci è nato a Milano nel 1963. Nel 1988 si laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Milano. Entra in carriera diplomatica nel 1991 ed inizia il suo percorso professionale alla Farnesina presso la Direzione Generale del Personale.

Nel 1995 si trasferisce a Spalato in Croazia dove dirige l'Ufficio consolare italiano (che da Vice Consolato diviene in quegli anni Consolato d'Italia). Nel 1999 è in servizio ad Ottawa con funzioni di Primo Segretario, Capo dell' Ufficio Commerciale dell'Ambasciata d'Italia in Canada, e nel 2001 è destinato a Tirana in qualità di Consigliere, responsabile dell'Ufficio Commerciale dell'Ambasciata d'Italia in Albania.

Nel 2003, al suo rientro a Roma, assume presso la Direzione Generale per i Paesi dell'Europa e l'anno successivo presta servizio presso l'Ufficio Rapporti con il Parlamento del Gabinetto del Ministro.

Nel giugno 2006 viene trasferito a Podgorica, il giorno dopo la dichiarazione d'indipendenza del Montenegro (4 giugno 2006).

In attesa della conversione del locale Consolato Generale in Ambasciata d'Italia è nominato nel giugno 2006 Incaricato d'Affari in Montenegro e dal 1 gennaio 2007 viene accreditato Ambasciatore d'Italia in Montenegro. Nel 2007 è insignito dell'onorificenza di Cavaliere Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica. Dal 2009 è Primo Consigliere a Berlino.

Rientrato alla Farnesina nel 2013 con il grado di Ministro Plenipotenziario, assume le funzioni vicarie di Vice Direttore Generale/Direttore Centrale per l'Integrazione Europea.

Dal 2014 al 2016 è in posizione di fuori ruolo presso la Commissione Europea e gli viene affidato dal Comitato Politico e di Sicurezza dell'Unione Europea il mandato di Capo della Missione PSDC EULEX in Kosovo. Nel giugno 2016 torna a Roma per svolgere servizio presso la Direzione Generale per l'Unione Europea. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati