Percorso:ANSA > Nuova Europa > Slovacchia > Ferrovie: M5s, Italia partecipa progetto Koice-Vienna?

Ferrovie: M5s, Italia partecipa progetto Koice-Vienna?

14 luglio, 16:01
(ANSA) - TRIESTE - Il Movimento 5 Stelle ha presentato un'interrogazione parlamentare in cui chiede al Governo se l'Italia partecipa o ipotizza di partecipare al progetto di una rete ferroviaria a scartamento largo da Koice, nella Slovacchia orientale, a Bratislava e Vienna.

Il piano - afferma il deputato Aris Prodani - vede la partecipazione delle società ferroviarie statali di Russia, Ucraina, Slovacchia e Austria ed è promosso dalla joint venture OBB-Breitspur Planungsgesellschaft mbH.

Il progetto, proposto dai russi in base agli standard dei propri binari a scartamento largo, che sono incompatibili con quelli europei, ha come obiettivo quello di potenziare i volumi di traffico, migliorare i collegamenti diretti e ridurre il tempo del trasporto merci Asia-Europa. La nuova linea prevede un'estensione delle infrastrutture ferroviarie di circa 450 km e la costruzione di un nuovo centro logistico, un hub container di grandi dimensioni, nell'area Bratislava-Vienna "Twin city region". Prodani nota che "estendere fino a Trieste il progetto ferroviario potrebbe contribuire a rilanciare il ruolo del capoluogo giuliano e del suo porto, che potrebbe essere il principale punto di riferimento per il collegamento meridionale dell'hub ferroviario di Bratislava-Vienna". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati