Percorso:ANSA > Nuova Europa > Serbia > Italia-Serbia: Amb.Lo Cascio, uniti contro corruzione sport

Italia-Serbia: Amb.Lo Cascio, uniti contro corruzione sport

'Fenomeno globale che colpisce anche struttura economica Paese'

02 ottobre, 21:00
(ANSA) - BELGRADO, 2 OTT - L'importanza della collaborazione fra Italia e Serbia nella lotta alla corruzione nello sport è stata sottolineata dall'Ambasciatore a Belgrado Carlo Lo Cascio, intervenuto oggi a una conferenza su tale tema. "Tackling Corruption and Football Match Fixing" il titolo del convegno, organizzato dalla Missione OSCE in Serbia in collaborazione con la Direzione Nazionale antimafia e antiterrorismo. Ai lavori ha preso parte il Procuratore Nazionale antimafia Federico Cafiero De Raho, che è intervenuto stamani sull'aspetto transnazionale della corruzione e della manipolazione dello sport - principali sfide nello studio della manipolazione della concorrenza.

"Oggi e domani non solo giocheremo insieme a calcio, ma più simbolicamente al gioco della trasparenza, della correttezza e dell'integrità nello sport", ha detto l'Ambasciatore Lo Cascio in apertura dei lavori. Ciò con riferimento a una partita di calcio in programma domani tra poliziotti, giudici e diplomatici stranieri. "Il fenomeno globale delle partite truccate e della manipolazione nello sport è uno degli esempi concreti di come il crimine organizzato influisca negativamente sulla vita quotidiana e al tempo stesso sulla struttura economica di un Paese", ha detto l'Ambasciatore. "La prevenzione e la lotta alla corruzione - ha aggiunto - è uno dei settori in cui l'Italia svolge un ruolo di primo piano, grazie alla pertinente normativa italiana, al lavoro delle autorità di contrasto competenti e ad una crescente competenza anche rinomata all'estero". "E' un dato di fatto che l'Italia stia crescendo come punto di riferimento per una 'diplomazia giuridica' in tutto il mondo e siamo anche certamente disposti ad essere attivi anche su questo particolare campo della corruzione nello sport", ha osservato Lo Cascio, per il quale la lotta alla corruzione nel calcio e nella dimenzione sportiva in generale "è anche molto importante per il processo di integrazione europea di Belgrado e degli altri Paesi della regione".

L'evento di Belgrado - che ha in programma una serie di interventi da parte della locale Missione OSCE, di rappresentanti della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo e delle Autorità e controparti serbe - prevede per domani anche una partita di calcio i cui partecipanti saranno da una parte i rappresentanti della polizia e dei procuratori serbi, e dall'altra i diplomatici di varie Ambasciate e Rappresentanze straniere a Belgrado. (ANSA)
© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati