Percorso:ANSA > Nuova Europa > Serbia > Serbia: Consiglio d'Europa, bene rimozione lista grigia FATF

Serbia: Consiglio d'Europa, bene rimozione lista grigia FATF

Belgrado ha fatto 'enormi progressi in poco tempo'

24 giugno, 16:14
(ANSA) - BELGRADO, 24 GIU - L'organo antiriciclaggio e per la lotta al finanziamento al terrorismo del Consiglio d'Europa (Moneyval) ha accolto con favore la rimozione della Serbia dalla cosiddetta 'lista grigia' della Financial Action Task Force (Fatf), che include Paesi con carenze nel combattere riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo. Lo rende noto il Consiglio d'Europa in un comunicato.

La settimana scorsa la Fatf aveva annunciato che la Serbia non sarà più soggetta a monitoraggio e si era congratulata con Belgrado per "il significativo progresso compiuto nell'affrontare" le carenze in precedenza individuate.

"Vorrei congratularmi calorosamente con la Serbia per gli straordinari progressi" fatti "in un brevissimo periodo", ha detto il numero uno di Moneyval, Daniel Thelesklaf. Il comitato Moneyval è un organo del Consiglio d'Europa che valuta il rispetto da parte dei Paesi alle norme internazionali ed europee per contrastare riciclaggio e il finanziamento del terrorismo. Il comitato, inoltre, formula raccomandazioni alle autorità nazionali. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati