Percorso:ANSA > Nuova Europa > Serbia > Serbia: sondaggio, 55% cittadini a favore adesione Ue

Serbia: sondaggio, 55% cittadini a favore adesione Ue

Solo 21% i contrari in ipotetico referendum ingresso in Unione

28 agosto, 11:50
(ANSA) - BELGRADO, 28 AGO - Se un referendum sull'adesione della Serbia all'Ue si tenesse oggi nel Paese balcanico, il 55% dei cittadini voterebbe a favore dell'ingresso di Belgrado nell'Unione, il 21% si esprimerebbe contro, mentre il 24% del campione ha risposto che non voterebbe o non saprebbe cosa votare. Lo rivela un nuovo sondaggio del ministero serbo per l'Integrazione europea, reso pubblico oggi.

Il sondaggio suggerisce che la percentuale di persone che sostengono l'adesione alla Ue ha raggiunto il livello più alto dal luglio 2011, anche se rimane inferiore al record del 73% registrato nel novembre del 2009. Da dati del ministero serbo si evince che il numero di persone a favore dell'adesione all'Ue è cresciuto del 3% tra il dicembre del 2018 e il luglio di quest'anno, con la percentuale dei contrari calata nella stessa misura.

In una nota, il ministero per l'Integrazione europea ha sottolineato che l'indagine ha confermato che il 68% degli intervistati ritiene che le riforme siano fondamentali per l'ingresso del Paese nella Ue e sostiene che vadano portate avanti per il bene della nazione e per migliorare gli standard di vita, non solo perché lo chiede Bruxelles.

Il 58% del campione ha inoltre sottolineato l'importanza di risolvere i problemi tra Belgrado e Pristina, a prescindere dall'ingresso di Belgrado nella Ue, con più della metà del campione che supporta l'impegno del governo serbo nel dialogo con Pristina. Al sondaggio hanno partecipato oltre mille persone sopra i 18 anni. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati