Percorso:ANSA > Nuova Europa > Serbia > Balcani: Serbia-Bulgaria, presidente Radev a Belgrado

Balcani: Serbia-Bulgaria, presidente Radev a Belgrado

Colloqui con Vucic e Brnabic. 'Futuro Serbia e' nella Ue'

21 giugno, 14:50
(ANSA) - BELGRADO - La Serbia puo' contare sull'appoggio della Bulgaria nel suo cammino verso la piena integrazione nell'Unione europea. Lo ha detto il presidente bulgaro Rumen Radev, in visita a Belgrado dove ha incontrato il collega serbo Aleksandar Vucic.

Parlando in una conferenza stampa congiunta, Radev ha sottolineato che il futuro della Serbia e' nella Ue e che la data del 2025 come possibile adesione del Paese ex jugoslavo e' un obiettivo ambizioso ma raggiungibile. "I nostri due Paesi hanno l'impegno comune di lavorare insieme per una migliore prospettiva dei Balcani e per il futuro europeo della regione", ha detto Radev.

La Bulgaria, entrata nella Ue nel 2007 insieme alla Romania, ha avuto da inizio anno la presidenza di turno della Ue, che si concludera' tra pochi giorni a fine giugno passando il testimone all'Austria. Tra le priorita' della sua presidenza vi e' stata l'integrazione europea dei Balcani occidentali, tema questo al quale e' stato dedicato uno speciale summit fra Ue e Paesi della regione il 17 maggio a Sofia. Il presidente bulgaro si e' riferito alla questione del Kosovo, un tema di estrema importanza per la Serbia e per il quale - ha osservato - non vi e' alternativa al dialogo fra Belgrado e Pristina. "E' necessario trovare una soluzione affinche' la Serbia non abbia ulteriori ostacoli sulla strada verso l'integrazione europea", ha affermato Radev.

Vucic da parte sua si e' detto soddisfatto degli ottimi rapporti con Sofia e della dinamica crescente della cooperazione economica e commerciale. Particolarmente promettenti in termini di collaborazione, ha osservato, sono i settori energetico e delle infrastrutture. Vucic ha espresso soddisfazione anche per il settore turistico, sottolineando come i bulgari siano al terzo posto tra i visitatori della Serbia.

Radev, che ha in programma un incontro anche con la premier serba Ana Brnabic, sara' venerdì con Vucic a Dimitrovgrad, al confine tra Serbia e Bulgaria, dove vi sara' un incontro con una rappresentanza della minoranza bulgara. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati