Percorso:ANSA > Nuova Europa > Serbia > Balcani: creati 231 mila posti di lavoro in sei Paesi

Balcani: creati 231 mila posti di lavoro in sei Paesi

Lo rivela studio Banca Mondiale-wiiw, basato su dati 2016-17

19 marzo, 18:56
(ANSA) - BELGRADO - Nei sei Paesi dei Balcani occidentali (Bosnia-Erzergovina, Serbia, Montenegro, Kosovo, Albania, Macedonia) un aumento del 3,9% dell'occupazione ha portato alla creazione di 231.000 nuovi posti di lavoro tra il secondo trimestre del 2016 e il secondo trimestre del 2017. Lo rivela un rapporto della Banca Mondiale e del Vienna Institute for International Economic Studies (wiiw), presentato oggi.

Secondo il rapporto 'Western Balkans Labor Market Trends 2018', a guidare la classifica dei Paesi che hanno registrato il maggiore aumento di occupazione è stato il Kosovo (+9,2%), seguito da Serbia (+4,3%), Montenegro (3,5%), Albania (+3,4%), Macedonia (+3,5%) e Bosnia-Erzegovina (+1,9%).

Nello stesso periodo preso in considerazione, il tasso di disoccupazione nell'area è sceso dal 18,6 al 16,2%.

In una nota, la Banca Mondiale ha precisato che, malgrado i progressi evidenziati, i sei Paesi continuano a soffrire di bassi livelli di attività, in particolare tra giovani e donne, alti tassi di disoccupazione di lungo periodo e prevalenza di lavoro informale, fattori che continuano a rappresentare "una sfida per una crescita economica sostenibile nella regione".

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati