Percorso:ANSA > Nuova Europa > Serbia > Fca: Serbia, a Kragujevac prodotta 500L numero 500 mila

Fca: Serbia, a Kragujevac prodotta 500L numero 500 mila

Grande successo di mercato del modello lanciato nel 2012

23 febbraio, 16:01
(ANSA) - BELGRADO - La Fiat 500L numero 500 mila e' uscita ieri dallo stabilimento Fca di Kragujevac (Serbia centrale), un traguardo che testimonia il grande successo del modello lanciato nel 2012. A segnare la barriera del mezzo milione di esemplari prodotti - ha riferito Fca Serbia in un comunicato - e' stata una 500L Cross 1.6 Multijet 120 HP bicolore, arancione Sicilia con il tettuccio nero.

La 500L, sottolinea Fca, e' da cinque anni saldamente ai vertici in Europa per il suo segmento, risultando leader assoluto in Italia e Spagna. Nel 2017 la Fiat 500L ha raggiunto una quota di mercato di quasi il 22% in Europa, e di oltre il 52% in Italia. A tali eccellenti risultati hanno contribuito i nuovi modelli Cross e City Cross lanciati lo scorso anno e che hanno accentuato la personalita' crossover del modello. Anche le vendite nei primi mesi del 2018 risultano positive, in Europa sono cresciute del 5% su base annua, mentre in Italia la quota di mercato e' risultata di oltre il 50% per il suo segmento.

Per riaffermare la sua leadership sul mercato, la Fiat 500L e' stata ridisegnata nel 2017 ed e' ora piu' spaziosa, piu' tecnologica e con una personalita' piu' spiccata. E' l'auto ideale per i bisogni piu' svariati delle famiglie moderne, attuando perfettamente il concetto 'Cool&Capable', e coniugando lo stile leggendario della 500 e la funzionalita' del design 'Made in Fiat'.

Attualmente la 500L e' disponobile in tre versioni, ognuna con il proprio carattere e equipaggiamento specifico: il modello Cross con il suo look crossover e 25 mm in piu' di distanza dal suolo e con un nuovo Mode Selector; Urban, perfetto per la vita in citta'; e Wagon disponibile con sette posti. Completano la gamma il modello 500L City Cross e la nuova 500L Mirror.

Non e' un caso, osserva Fca Serbia, che il nuovo record di produzione sia stato stabilito nell'impianto di Kragujevac, completamente rinnovato proprio per la 500L. La fabbrica e' stata inaugurata nell'aprile 2012 dopo tre anni di intensi lavori e un miliardo di euro di investimento per aggiornare e ammodernare l'infrastruttura, rinnovare gli edifici e i dipartimenti produttivi e installare I piu' moderni macchinari e sistemi di produzione. Oggi - sottolinea Fca Serbia - lo stabilimento di Kragujevac e' uno dei piu' moderni e avanzati impianti Fca nel mondo. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati