Percorso:ANSA > Nuova Europa > Serbia > Giornata Anticorruzione: a Belgrado conferenza regionale

Giornata Anticorruzione: a Belgrado conferenza regionale

Incontro su cooperazione promosso da Serbia, Italia e Osce

14 dicembre, 14:26
(ANSA) - BELGRADO - "Combattere la corruzione è una priorità per il percorso europeo di Belgrado e dei Balcani, ma lo è soprattutto per i cittadini serbi e della regione, cosi' come per quelli di tutta l'Europa, che sono i primi beneficiari di un sistema che si basi su trasparenza e legalità. Su questo percorso l'Italia sostiene e incoraggia il governo serbo e quelli della regione a proseguire con ancora maggiore determinazione nella costruzione di efficaci sistemi di prevenzione e lotta alla corruzione". Questo il messaggio con il quale l'Ambasciatore d'Italia a Belgrado Giuseppe Manzo, insieme agli interventi del Ministro della Giustizia serbo, Nela Kuburovic, e del Capo della Missione OSCE in Serbia Andrea Orizio, ha aperto a Belgrado i lavori della "Conferenza sulla cooperazione tra le istituzioni anti-corruzione nella regione", organizzata dall'Agenzia serba per l'Anticorruzione (ACA) con il sostegno del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano e dell'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (Osce).

La conferenza si svolge in occasione della celebrazione della Giornata Internazionale per l'Anticorruzione e si inserisce nelle iniziative assunte dall'Italia in Serbia e nei Balcani per promuovere la cooperazione regionale sull'anticorruzione. A questo tema proprio in Italia, a Trieste, in occasione del Vertice dei Balcani Occidentali del luglio scorso, e' stato dedicato un incontro regionale organizzato dall'Autorita' Nazionale Anticorruzione italiana (Anac). L'impegno italiano in Serbia nel sostegno sul contrasto alla corruzione nasce da un Memorandum d'intesa per lo scambio di informazioni e di best practices firmato nel 2016 tra le Autorita' dei due Paesi e si e' sviluppato con un programma di assistenza finanziato dall'Unione Europea e guidato a Belgrado dall'Anac.

La giornata di incontri dedicata alla cooperazione regionale nell'anticorruzione e' stata aperta dalla direttrice reggente dell'Aca Verka Atanaskovic e ha visto l'intervento anche della delegazione dell'Anac da Roma guidata dall'esperto Filippo Romano. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati