Percorso:ANSA > Nuova Europa > Serbia > Serbia: Ue, necessaria vera riconciliazione con Pristina

Serbia: Ue, necessaria vera riconciliazione con Pristina

Vucic a Bruxelles da Mogherini, domani Consiglio associazione

15 novembre, 19:25
(ANSA) - BRUXELLES - La "completa normalizzazione delle relazioni" tra Belgrado e Pristina è necessaria affinché l'intera regione si trasformi e Serbia e Kosovo "possano fare progressi sui loro rispettivi cammini verso l'Ue". Lo scrive in una nota il Servizio europeo per l'azione esterna (Seae) dopo l'incontro tra l'Alto rappresentante Ue Federica Mogherini, e il presidente serbo Aleksandar Vucic a Bruxelles.

Il colloquio ha riguardato in particolare il percorso di integrazione della Serbia nell'Unione europea, il dialogo con il Kosovo per la normalizzazione delle relazioni mediato dall'Ue, e la situazione nella regione dei Balcani occidentali. Mogherini e Vucic, precisa la nota, hanno "concordato sull'importanza dell'impegno della Serbia nel processo di riforme" chieste da Bruxelles e ribadito la necessità di una "vera riconciliazione" tra Pristina e Belgrado, così come di una "cooperazione" regionale "a beneficio di tutti".

I progressi compiuti da Belgrado nella preparazione all'adesione all'Ue e gli sviluppi nella regione balcanica saranno anche al centro del quarto consiglio di stabilizzazione e di associazione Ue-Serbia previsto domani a Bruxelles. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati