Percorso:ANSA > Nuova Europa > Serbia > Serbia: Tajani, ottimista sul futuro ingresso nell’Ue

Serbia: Tajani, ottimista sul futuro ingresso nell’Ue

Il presidente del Pe in visita a Belgrado il 30 gennaio 2018

11 ottobre, 17:13
(ANSA) - BRUXELLES - "La Serbia sta facendo continui progressi sulla strada dell'integrazione europea" e "sono ottimista che diventi presto uno dei prossimi membri dell'Ue".

Lo ha detto il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, durante un punto stampa congiunto con la premier serba Ana Brnabic, alla sua prima visita ufficiale a Bruxelles.

"Voglio essere chiaro", ha precisato Tajani, "Belgrado ha ancora del lavoro da fare", in particolare per quanto riguarda le riforme sullo stato di diritto e la giustizia. Le riforme, ha sottolineato, sono "necessarie per attrarre investimenti esteri, e l'Ue è pronta ad aiutare".

Bruxelles e Belgrado "stanno lavorando per rafforzare la loro cooperazione", ha detto ancora Tajani, ricordando il ruolo "importante" della Serbia per gestire i flussi migratori e la sicurezza nell'Ue.

Il presidente dell'Eurocamera ha quindi annunciato una missione ufficiale a Belgrado per il 30 gennaio 2018 e dedicata alla crescita. Con lui, sarà presente una delegazione di investitori. L'economia della Serbia "è in espansione" e "ci sono buoni segnali per il Paese", ha evidenziato. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati