Percorso:ANSA > Nuova Europa > Serbia > Serbia: firma con Ue per progetti su istruzione da 27,4 mln

Serbia: firma con Ue per progetti su istruzione da 27,4 mln

Formazione per 40 mila insegnanti, tutela minoranze al centro

29 settembre, 10:29
(ANSA) - BRUXELLES - Trovata l'intesa tra Bruxelles e Belgrado per un finanziamento di 27,4 milioni di euro destinati a un pacchetto di progetti a sostegno dell'istruzione in Serbia.

La firma è arrivata oggi pomeriggio a Bruxelles, dove il commissario europeo per l'Allargamento, Johannes Hahn, ha ricevuto il ministro della Serbia per l'integrazione europea, Jadranka Joksimovic.

Il nuovo pacchetto di progetti educativi intende rendere l'istruzione nel paese più omogenea e aperta al mondo del lavoro. Saranno circa 40 mila gli insegnanti coinvolti in nuovi e moderni corsi di formazione. Per tutelare le minoranze più vulnerabili e offrire agli studenti eguali opportunità didattiche, 4mila docenti di lingue minoritarie riceveranno una formazione apposita e saranno pubblicati i libri di testo necessari alle minoranze. E' previsto inoltre un supporto pedagogico su misura per i bambini di etnia rom; 700 alunni rom riceveranno borse di studio per incentivare la riduzione del tasso di abbandono precoce dell'istruzione, diffuso soprattutto nelle ragazze rom. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati