Percorso:ANSA > Nuova Europa > Serbia > Serbia: Ue, nuovo capo delegazione Sem Fabrizi con Vucic

Serbia: Ue, nuovo capo delegazione Sem Fabrizi con Vucic

Diplomatico italiano consegna a presidente lettere credenziali

27 luglio, 15:23
(ANSA) - BELGRADO - Il diplomatico italiano Sem Fabrizi ha consegnato giovedì al presidente serbo Aleksandar Vucic le lettere credenziali, con le quali assume ufficialmente l'incarico di nuovo capo della delegazione Ue a Belgrado.

Dando il benvenuto a Fabrizi, Vucic ha ribadito che per la Serbia l'adesione all'Unione europea è una delle prime priorità della sua politica estera. "La prospettiva di una piena adesione all'Unione conferisce un notevole impulso al programma di riforme che stiamo portando avanti, e al tempo stesso anche alla politica di riconciliazione e collaborazione regionale nei Balcani", ha detto Vucic, come riferito dai media locali.

Il presidente ha ringraziato la Ue per l'appoggio costante alla Serbia, sottolineando come l'interscambio commerciale del Paese avvenga per i due terzi con Paesi dell'Unione europea. Fabrizi da parte sua ha messo in rilievo il forte impegno della Ue a favore della prospettiva europea della Serbia e dell'intera regione balcanica, sottolineando la validità delle riforme in atto, i positivi risultati economici e il contributo di Belgrado a favore della pace, della stabilita' e della collaborazione nei Balcani occidentali. Sem Fabrizi, che è stato finora rappresentante della Ue in Australia, succede a Belgrado al britannico Michael Davenport. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati