Percorso:ANSA > Nuova Europa > Serbia > Serbia: scontro Nicolic-Vucic a prossime presidenziali?

Serbia: scontro Nicolic-Vucic a prossime presidenziali?

Partito progressista ha giĆ  indicato candidatura premier

16 febbraio, 16:04
(ANSA) - TRIESTE - Con una mossa imprevista, il presidente serbo Tomislav Nikolic ha deciso di correre per un secondo mandato, nonostante il Partito progressista abbia già designato martedì l'attuale primo ministro, Aleksandar Vucic, come candidato per le elezioni presidenziali di aprile.

La notizia della presunta decisione di Nikolic è stata riportata dalla testata russa Sputnik Serbia, ma il presidente non è ancora stato reperito per un commento, informa il sito Balkan Insight.

Vucic ha già ricevuto l'appoggio dei leader di tutti i partiti della coalizione di governo. Le opposizioni ritengono tuttavia che la sua candidatura condurrà alla fine del governo e alla convocazione delle seconde elezioni politiche anticipate in un solo anno. "Non posso escludere questa possibilità", ha affermato Vucic. Nikolic ha vinto le elezioni presidenziali nel 2012 e ha detto di aspettarsi l'appoggio del Partito progressista per un secondo mandato. A nomina incassata, Vucic si è tuttavia ritratto come il solo candidato in grado di salvare il paese dalla "distruzione" del Partito democratico, "una questione fondamentale per il futuro della Serbia". L'attuale primo ministro ha aggiunto che "molti e importanti risultati" non sarebbero stati ottenuti senza l'appoggio di Nikolic e che il presidente ha svolto un "ruolo storico". Ora Vucic rifiuta di commentare l'inattesa decisione di Nikolic. I vertici del Partito progressista hanno intanto dato mandato a Vucic di continuare il confronto con Nikolic, "con la migliore fiducia e cercando di trovare una piena unità". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati