Percorso:ANSA > Nuova Europa > Romania > Romania:media, Al Dahra pianifica altri 500 mln investimenti

Romania:media, Al Dahra pianifica altri 500 mln investimenti

Azienda con sede in Emirati vuole comprare altre terre agricole

25 settembre, 21:23
(ANSA) - BELGRADO, 25 SET - Il colosso dell'agribusiness Al Dahra, con sede negli Emirati Arabi, investirà altri 500 milioni di dollari nei prossimi cinque anni in Romania. Lo riferiscono i media locali. Secondo quanto è stato reso noto, Al Dahra mira ad acquistare nuovi terreni agricoli nel Paese e investirà per modernizzare equipaggiamento, macchinari e tecnologia. La scorsa estate, ricorda il portale Business Review, Al il gruppo emiratino ha acquisito il locale colosso agricolo Agricost e una concessione sulla 'Isola grande' di Braila, sul Danubio, una delle aziende agricole più grandi d'Europa.

Secondo i media romeni, Al Dahra pianifica di aumentare la produzione di grano e mangimi composti entro il 2022; di creare un centro per la raccolta di grano e di acquistare un punto operativo al porto di Costanza, per facilitare l'export di grano e l'importazione di fertilizzanti. Inoltre, il colosso arabo mira a modernizzare le strutture del porto di Braila in vista di un aumento del traffico merci.

Al Dahra è una delle imprese dell'agribusiness più importanti al mondo. Opera in oltre venti Paesi. Secondo Business Review, il piano di investimento in Romania di Al Dahra sarà "implementato attraverso varie fasi nei prossimi anni e sosterrà la strategia del governo di Abu Dhabi per assicurare la copertura del fabbisogno di cibo a lungo termine".

Recentemente, Al Dahra ha acquisito anche Pkb, uno dei maggiori produttori agricoli e alimentari nella vicina Serbia.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati