Percorso:ANSA > Nuova Europa > Romania > Romania: da Transgaz 360 mln per gasdotto Tuzla-Podisor

Romania: da Transgaz 360 mln per gasdotto Tuzla-Podisor

Paese punta su idrocarburi Mar Nero

22 agosto, 14:13
(ANSA) - BELGRADO, 22 AGO - L'impresa pubblica romena Transgaz potrebbe investire 360 milioni di euro nella costruzione del gasdotto Tuzla-Podisor, che porterà gas naturale dal Mar Nero al metanodotto internazionale Bulgaria-Romania-Ungheria-Austria (Brua). Lo riportano i media locali. Lo scorso mese di maggio, ricorda il portale Business Review, Transgaz aveva completato con successo una gara per un deposito di gas a Tuzla, passo chiave per costruire il gasdotto.

Secondo l'ultimo rapporto del consiglio di amministrazione di Transgaz relativo ai primi sei mesi del 2018, il gasdotto Tuzla-Podisor, lungo circa 300 chilometri, potrebbe essere costruito a partire dal prossimo anno e diventare operativo nel 2020.

In un recente studio Deloitte ha previsto che investimenti stimati intorno ai 22 miliardi di dollari e progetti nel settore idrocarburi nel Mar Nero, potrebbero generare fino a 26 miliardi di dollari in più di ricavi per le casse pubbliche della Romania entro il 2040 e un aumento di 40 miliardi di dollari del Pil romeno entro lo stesso anno. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati