Percorso:ANSA > Nuova Europa > Romania > Romania: nuove proteste contro bozza legge amnistia

Romania: nuove proteste contro bozza legge amnistia

In centinaia davanti a Parlamento per ribadire il loro no

08 maggio, 13:10
(ANSA) - BUCAREST - Tornano in piazza i cittadini romeni.

Domenica sera alcune centinaia di persone si sono radunate davanti alla sede del Parlamento di Bucarest per protestare contro la bozza di legge sul sovraffollamento delle carceri, di cui beneficerebbero anche i membri della pubblica amministrazione e i politici che hanno commesso abusi.

In molti, rende noto l'agenzia di stampa Agerpres, sono scesi in strada con cartelli alla mano chiedendo al Paese di mobilitarsi (''Romania svegliati'';''lo Stato di diritto non è negoziabile''; ''Stiamo giocando con il fuoco''). I parlamentari, fanno sapere i dimostranti, devono sapere che mentre voteranno per i nuovi emendamenti ''avremo gli occhi su di loro''. Per questo motivo, via social network, gli organizzatori avevano invitato i manifestanti a giungere davanti al Parlamento muniti di una foto da affiggere sulla rete che circonda l'emiciclo romeno. Un modo, spiegano, per far capire loro ''che li osserviamo e siamo lì'''.

Già a inizio anno in migliaia erano scesi in piazza per protestare contro la proposta dell'esecutivo a guida socialdemocratica, che si era insediato solo una ventina di giorni prima e che tra i primi atti aveva messo sul tavolo due decreti d'urgenza, che se approvati avrebbero potuto aprire le porte delle celle anche ad alcuni politici della maggioranza.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati