Percorso:ANSA > Nuova Europa > Romania > Italia-Romania: Giungi nuovo ambasciatore a Bucarest

Italia-Romania: Giungi nuovo ambasciatore a Bucarest

02 maggio, 15:46
(ANSA) - TRIESTE - Marco Giungi è il nuovo Ambasciatore d'Italia a Bucarest. Lo rende noto la Farnesina dopo il gradimento del Governo interessato, seguito alla nomina recentemente deliberata dal Consiglio dei Ministri.

Giungi è nato ad Ancona il 4 ottobre 1962 e si è laureato in Giurisprudenza a Bologna nel 1987. Dopo il servizio militare come Ufficiale in Marina, nel 1991 entra in carriera diplomatica, prestando servizio presso la Direzione Generale Emigrazione e Affari Sociali. Nel 1992 è all'Ambasciata di Yaoundé, in Camerun, e nel 1996 all'Ambasciata di Seul; in entrambe le sedi ricopre la funzione di vicario dell'Ambasciatore. Rientra a Roma nel 2000, alla Direzione Generale Affari Politici Multilaterali e Diritti Umani. Due anni dopo è Capo Segreteria della Direzione Generale per i Paesi dell'Asia e dell'Oceania, del Pacifico e dell'Antartide.

Successivamente è Console Generale ad Amsterdam e numero due dell'Ambasciata a Pretoria Nel 2008 è alla Farnesina, presso la Direzione Generale per la Mondializzazione e le Questioni Globali. In seguito passa alla Direzione Generale per gli Italiani all'Estero e le Politiche Migratorie, dove nel 2013 diventa Vice DirettoreGenerale e Direttore Centrale per i servizi agli italiani all'estero. Sposato con Federica Bartolini, ha due figlie, Lavinia e Ludovica.

Nel 2008 è stato insignito dell'onorificenza "Ordine al Merito della Repubblica italiana" con il grado di Cavaliere Ufficiale. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati