Percorso:ANSA > Nuova Europa > Romania > Energia:Banca Mondiale dà voti a 111 Paesi,Italia in top ten

Energia:Banca Mondiale dà voti a 111 Paesi,Italia in top ten

Sostenibilità:progressi in molti Stati,non l'Africa subsahariana

16 febbraio, 12:49
(ANSA) - ROMA, 16 FEB - L'Italia è nella top ten dei Paesi con le migliori politiche per la sostenibilità energetica. A dirlo è la Banca Mondiale nel rapporto Rise (Regulatory Indicators for Sustainable Energy), che valuta 111 nazioni in tre aree: accesso all'elettricità (su cui il 'BelPaese' ottiene un punteggio del 100%), efficienza energetica (72%) e fonti rinnovabili (85%). Al primo posto della classifica si trova il Canada, seguito da Stati Uniti e Paesi Bassi con lo stesso punteggio, poi Germania e Regno Unito. La lista prosegue con la Romania e l'Italia, che è a pari merito con Francia e Repubblica Ceca.

L'Italia ottiene un punteggio di 100 su 100 per l'accesso all'energia, come tutti i Paesi sviluppati; 72 su 100 per efficienza energetica e 85 su 100 per le rinnovabili.

Il rapporto mostra che un numero crescente di Paesi in via di sviluppo - Messico, Cina, Turchia, India, Vietnam, Brasile e Sudafrica - sta emergendo come leader nel campo delle energie sostenibili. Sono però molti i margini di miglioramento in tutto il mondo, e soprattutto nell'Africa subsahariana.

L'Africa subsahariana è la regione meno elettrificata del Pianeta, con 600 milioni di persone che vivono ancora senza elettricità. Il 40% dei Paesi analizzati dalla Banca Mondiale in quest'area non ha adottato misure politiche per accelerare l'accesso all'elettricità, a fronte del 10% dei paesi asiatici.

Fanno eccezione Kenya, Tanzania e Uganda. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati