Percorso:ANSA > Nuova Europa > Romania > Romania: prosegue protesta anticorruzione, meno manifestanti

Romania: prosegue protesta anticorruzione, meno manifestanti

A Bucarest anche un raduno a sostegno governo

07 febbraio, 11:52
(ANSA) - BUCAREST - In Romania continua la protesta popolare contro la corruzione e contro il governo del socialdemocratico Sorin Grindeanu, anche se lunedì sera - settimo giorno consecutivo di manifestazioni - a scendere in piazza è stato un numero inferiore di persone.

A Bucarest, secondo dati della polizia, in Piazza della Vittoria a manifestare davanti alla sede del governo erano in circa 15 mila, rispetto alle 250 mila persone che hanno invaso il centro della capitale domenica. Nella capitale si e' svolta anche una manifestazione a sostegno del governo, con circa 4 mila persone radunatesi sotto il palazzo presidenziale, per contestare il capo dello stato Klaus Iohannis, schierato sin dall'inizio con il movimento di protesta contro il decreto 'salva-corrotti' poi ritirato dal governo.

Il premier Grindeanu non intende dimettersi, e il governo ha messo a punto un nuovo disegno di legge sul tema corruzione che dovrebbe essere sottoposto all'esame del parlamento. Sempre in parlamento mercoledì dovrebbe essere messa ai voti una mozione di sfiducia nei confronti del governo di centrosinistra, che ha tuttavia poche chance di successo dal momento che l'esecutivo può contare su una solida maggioranza. La situazione nel Paese balcanico resta confusa e la tensione politica è ancora molto elevata. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati