Percorso:ANSA > Nuova Europa > Romania > Romania, luce verde versione finale ?Master Plan? trasporti

Romania, luce verde versione finale ?Master Plan? trasporti

Bucarest progetta 45 mld investimenti fino a 2030

26 febbraio, 20:19
(ANSA) - TRIESTE - Il governo romeno ha adottato mercoledì la versione finale del ''Master plan'' sui trasporti, quella che dovrebbe diventare nel prossimo futuro la ''bibbia'' su cui basare la modernizzazione delle infrastrutture del Paese Ue.

Come illustra oggi Radio Romania International, Bucarest pensa in grande. Nella bozza definitiva del ''Transport Master Plan'', il governo progetta infatti un mega-investimento di ben 45 miliardi di euro, da racimolare e spendere entro il 2030 per modernizzare le infrastrutture stradali, autostradali, ferroviarie e marittime nazionali. Secondo il ministro romeno dei Trasporti, Ioan Rus, citato sempre da Radio Romania International, ''13,7 miliardi di euro saranno spesi per costruire 1.300 chilometri di autostrade, 9,9 per 1.825 chilometri di strade a scorrimento veloce, 1,6 miliardi per 2.870 chilometri di strade Transregio e altri 190 milioni per la costruzione di 343 chilometri di segmenti di strade Transeuro''.

Secondo Rus, il piano avrà un impatto favorevole non solo sulle aziende, ma anche sull'occupazione, facilitando il rientro di molti emigranti che oggi lavorano in altri Paesi europei, da impiegare nei lavori alle infrastrutture.

Il piano prevede anche investimenti per lavori di riparazione ed elettrificazione delle strade ferrate della Romania e per l'acquisto di locomotori, per la costruzione di nuove vie d'acqua e di porti, mentre 1,3 miliardi saranno destinati al potenziamento delle infrastrutture per il trasporto aereo. Dal punto di vista operativo, il Piano sarà ora sottoposto all'attenzione delle commissioni parlamentari sui Trasporti, prima di essere discusso con la Commissione europea a metà marzo, passo obbligato per sperare di accedere ai fondi europei 2014-2020 destinati allo sviluppo e al miglioramento dei trasporti, una delle fonti cui attingere parte delle risorse necessarie a finanziare l'ambizioso Master Plan. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati