Percorso:ANSA > Nuova Europa > Repubblica Ceca > Slovacchia: Juncker, ancora di stabilità tra i Visegrad

Slovacchia: Juncker, ancora di stabilità tra i Visegrad

Caputova a Bruxelles, non vogliamo divisione tra Est e Ovest

25 giugno, 20:31
(ANSA) - BRUXELLES, 25 GIU - "Insisto sul fatto che la Slovacchia sia un'ancora di stabilità nella regione" e tra i Paesi orientali dell'Unione europea. Lo ha detto il presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker, durante un punto stampa congiunto con la presidente slovacca Zuzana Caputova a Bruxelles.

Juncker ha apprezzato l'orientamento europeista di Caputova, evidenziando i progressi compiuti negli ultimi anni da Bratislava, anche in ambito economico. La Slovacchia rappresenta un "buon esempio" per la regione, ha detto.

Nel corso dell'incontro odierno, Juncker e Caputova hanno parlato anche delle relazioni tra Bruxelles e il gruppo dei quattro Visegrad, di cui la Slovacchia fa parte insieme a Polonia, Ungheria e Repubblica Ceca. Per Bratislava "Bruxelles è importante" e "non siamo per una divisione all'interno dell'Unione europea tra la parte orientale e occidentale", ha detto Caputova, sottolineando che "le relazioni tra i Visegrad sono importanti" ma il futuro di Bratislava è in una "Unione forte e unita". "Dobbiamo essere responsabili anche noi per il futuro dell'Ue e farò il possibile per completare il processo d'integrazione europea", ha aggiunto la presidente slovacca, che ha inoltre rimarcato l'importanza della lotta alla corruzione nel paese per aderire alla "comunità di valori europei".(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati