Percorso:ANSA > Nuova Europa > Repubblica Ceca > Ue: appello 21 capi Stato, cittadini andate a votare

Ue: appello 21 capi Stato, cittadini andate a votare

Differenze ma Unione essenziale e che sia in grado di riformarsi

09 maggio, 13:03
(ANSA) - ROMA, 9 MAG - "Le elezioni del 2019 hanno un'importanza speciale: siete voi, cittadini europei, a scegliere quale direzione prenderà l'Ue. Noi, Capi di Stato di Bulgaria, Repubblica Ceca, Germania, Estonia, Irlanda, Grecia, Francia, Croazia, Italia, Cipro, Lettonia, Lituania, Ungheria, Malta, Austria, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Slovacchia e Finlandia, ci appelliamo ai cittadini che hanno diritto a farlo affinchè partecipino" al voto. E' l'appello firmato da 21 capi di Stato europei tra i quali Mattarella.

Ue: 21 Capi di Stato, differenze ma Unione essenziale (ANSA) - ROMA, 9 MAG - "La nostra Europa, insieme, può affrontare le sfide. In questi mesi, più che in passato, l'Unione Europea si trova ad affrontare grandi sfide. Per la prima volta da quando il processo di integrazione europea è iniziato, alcuni parlano di ridimensionare certe tappe dell'integrazione, come la libertà di movimento o di abolire istituzioni comuni. Per la prima volta uno Stato membro intende lasciare l'Unione. Al contempo, altri invocano maggiore integrazione all'interno dell'Unione o dell'Eurozona oppure un'Europa a più velocità. Su questi temi esistono differenze di opinioni sia tra i cittadini che tra i Governi degli Stati membri, così come tra noi Capi di Stato. Ciononostante, tutti noi siamo d'accordo che l'integrazione e l'unità europea sono essenziali e che vogliamo che l'Europa continui come Unione". Lo sostengono i 21 Capi di Stato europei, tra i quali Sergio Mattarella, nell'appello in vista delle elezioni europee reso noto dal Quirinale. "Solo una comunità forte - scrivono i Capi di Stato - sarà in grado di affrontare le sfide globali dei nostri tempi".

Ue: 21 Capi Stato,serve forte, sia in grado riformarsi Serve vivace dibattito politico su direzione per futuro (ANSA) - ROMA, 9 MAG - "Vogliamo un'Europa forte e integrata Dunque abbiamo bisogno di un'Unione Europea forte, un'Unione dotata di istituzioni comuni, un'Unione che riesamina costantemente con occhio critico il proprio lavoro ed è in grado di riformarsi". E' l'appello di 21 Capi di Stato europei in vista delle elezioni, nel quale si afferma che "quest'Europa ha necessità di un vivace dibattito politico su quale sia la direzione migliore per il futuro, a partire dalla base fornita dalla Dichiarazione di Roma del 25 marzo 2017".(ANSA) - ROMA, 9 MAG - "L'Europa - scrivono i 21 Capi di Stato nell'appello - è in grado di sostenere il peso di un dibattito che includa un'ampia gamma di opinioni e di idee. Ma non si deve ritornare a un'Europa nella quale i Paesi siano avversari piuttosto che partner alla pari". "Siamo tutti europei - affermano - Ormai da tempo per molti in Europa, soprattutto tra le nuove generazioni, la cittadinanza europea è divenuta una seconda natura. Per loro non è una contraddizione amare il proprio villaggio, la propria città, regione o nazione ed essere al contempo convinti europeisti". Quindi l'appello finale: "La nostra Europa unita ha bisogno - ribadiscono - di un voto forte da parte dei popoli, ed è per questo che vi chiediamo di esercitare il vostro diritto a votare. È un voto sul nostro comune futuro europeo.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati