Percorso:ANSA > Nuova Europa > Repubblica Ceca > Fvg-Rep.Ceca: Fedriga, creato terreno fertile per imprese

Fvg-Rep.Ceca: Fedriga, creato terreno fertile per imprese

Governatore,Paese assorbe export italiano pari a 6 mld euro anno

21 novembre, 19:02
(ANSA) - TRIESTE, 21 NOV - Regione Friuli Venezia Giulia e Camera di Commercio e dell'Industria Italo-Ceca (Camic) hanno avviato un percorso di collaborazione privilegiata volto a favorire contatto e possibile collaborazione di aziende regionali in Repubblica Ceca, puntando a insediare sul territorio uno specifico e riconoscibile brand Fvg che certifichi serietà d'impresa e qualità di prodotto. Questo l'esito dell'incontro odierno a Praga, nella sede dell'ambasciata italiana, tra il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, l'ambasciatore italiano nella capitale ceca, Francesco Saverio Nisio, e la rappresentanza di Camic guidata dal presidente Gianfranco Pinciroli. Lo rende noto la Regione Fvg.

"La Repubblica Ceca è un mercato di riferimento per la nostra economia - ha affermato Fedriga - in quanto assorbe un export italiano pari a 6 miliardi di euro all'anno in costante aumento.

Siamo pronti ad attivare dei tavoli di lavoro con l'obiettivo di sviluppare canali settoriali per garantire alle nostre aziende informazioni preventive e una struttura di collegamento laddove si andranno a creare le migliori opportunità di reciproco interesse".

A questo proposito - riporta la Regione - ricerca e innovazione sono in cima alla lista per la Repubblica Ceca che ha un regime fiscale favorevole e vanta un tasso di disoccupazione di poco superiore al 2%. La Camera di Commercio e dell'Industria Italo-Ceca, ha spiegato il segretario generale Matteo Mariani, può contare su oltre 400 aziende associate ed è una realtà attiva nell'ambito di un Sistema Italia apprezzato.

La due-giorni del Friuli Venezia Giulia in Repubblica Ceca - conclude la Regione - proseguirà domani a Jihlava, città capoluogo della Regione Vysocina con la quale verrà riattivato, dotandolo di obiettivi circostanziati, un protocollo di collaborazione risalente al 2006. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati