Percorso:ANSA > Nuova Europa > Repubblica Ceca > Ferrovie: Gruppo Visegrad vuole linea AV Budapest-Varsavia

Ferrovie: Gruppo Visegrad vuole linea AV Budapest-Varsavia

Via Bratislava-Brno, velocità oltre i 250 km/h

02 ottobre, 16:22
(ANSA) - BELGRADO, 2 OTT - I Paesi del cosiddetto 'Gruppo di Visegrad' (V4), Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia e Slovacchia, stanno pianificando la creazione di un collegamento ferroviario ad alta velocità tra Budapest, Bratislava, Brno e Varsavia.

La decisione di costruire congiuntamente la linea è stata annunciata dopo un meeting dei ministri dei Trasporti del V4, lunedì.

"La creazione della Budapest-Bratislava-Brno-Varsavia è volontà politica comune del Gruppo Visegrad", ha specificato il ministro degli Esteri magiaro, Peter Szijjarto.

Il governo ungherese ha informato in una nota che una gara per un appalto pubblico per lo studio di fattibilità sarà pubblicata già nel corso di questa settimana.

Il progetto mira a creare un collegamento ad alta velocità attraverso la "costruzione di una linea a doppio binario completamente nuova, che permetta" di raggiungere velocità "di almeno 250 chilometri all'ora", ha illustrato il ministero degli Esteri ungherese. Le uniche fermate dei treni che viaggeranno sulla futura linea saranno la capitale ungherese, quella slovacca e Varsavia, oltre alla città ceca di Brno. I costi dell'opera non sono stati ancora rivelati. La Banca europea per gli investimenti (Bei) ha espresso interesse nel progetto, ha rivelato il ministro Szijjarto, aggiungendo che l'iniziativa è una "tipico progetto d'investimento Visegrad", che richiederà che le risorse richieste per la sua realizzazione vengano ricercate e negoziate in maniera congiunta dal gruppo V4.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati