Percorso:ANSA > Nuova Europa > Repubblica Ceca > Rep.Ceca: presidenziali, oggi e domani il ballottaggio

Rep.Ceca: presidenziali, oggi e domani il ballottaggio

E' testa a testa tra Zeman e Drahos

26 gennaio, 15:25
(ANSA) - PRAGA, 26 GEN - Oggi e domani gli 8,4 milioni di elettori cechi sono di nuovo chiamati alle urne per decidere al ballottaggio chi sarà il nuovo presidente della repubblica. I due sfidanti sono il presidente uscente Milos Zeman e lo scienziato Jiri Drahos. I media cechi parlano di 'referendum su Zeman', di una scelta tra l'orientamento verso Est, rappresentato da Zeman, o l'Ovest, rappresentato da Drahos, di una guerra tra ''la caffetteria'' degli intellettuali che promuovono Drahos e la ''birreria'', cioe' il mondo della campagna che ''tifa'' per Zeman.

In ogni caso tutti prevedono un testa a testa. Gli ultimi sondaggi danno Zeman al 45,5% e Drahos al 45%, e convengono che a decidere del vincitore saranno il 10% degli elettori ancora indecisi, l'affluenza alle urne, nonche' il voto dei cittadini cechi che vivono all'estero. Nel primo turno Zeman ha ottenuto quasi due milioni di voti (il 35,56%), Drahos circa 1,4 milioni (il 26,60%), ma potra' incassare la maggior parte dei voti di quattro candidati che nel primo turno non hanno avuto successo ed hanno espresso l'appoggio a Drahos. Insieme nel primo turno hanno ottenuto 1,7 milioni di voti. Zeman puo'contare con l'appoggio del movimento Ano del premier uscente Andrej Babis, al quale ha promesso una riconferma a premier in febbario. Dalla sua parte ha anche gli estremisti di Liberta' e democrazia diretta (Spd) e i comunisti (Kscm). Dalla parte di Drahos sono tutti i partiti del centro destra (Civici democratici dell'Ods, conservatori del Top 09, popolari Kdu - Csl, i sindaci dello Stan) e i Pirati. I democratici sociali (Cssd) non hanno espresso un'indicazione di voto univoca.

La campagna di due settimane tra il primo round, tenutosi il 12 e 13 gennaio, e il ballottaggio è stata all'insegna di una grande attivita' dei seguaci di Zeman. I media elettronici e tradizionali sono stati invasi da attacchi a a Drahos, con l'invito a eleggere Zeman per ''fermare Drahos e i migranti''.

Per il ballottaggio i seggi elettorali sono aperti oggi dalle ore 14 alle 22, domani dalle 8 alle 14. I risultati saranno noti domani in serata. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati