Percorso:ANSA > Nuova Europa > Repubblica Ceca > Industria meccanica italiana si presenta al mercato Ceco

Industria meccanica italiana si presenta al mercato Ceco

A fiera Brno apre'Area Italia'. Amb.Amati,ora puntare su qualità

12 ottobre, 15:10
(ANSA) - PRAGA - Le imprese della meccanica italiana si presentano alla Fiera di Brno, in repubblica Ceca. E' stata inaugurata mercoledì "Area Italia", lo spazio espositivo delle imprese industriali italiane allestito dalla Camera di Commercio e dell'Industria Italo-Ceca. Area Italia fa parte dello spazio comune italo-francese situato padiglione V del polo fieristico di Brno.

All'evento, cui hanno preso parte numerosi ospiti tra i quali il viceministro dell'Industria e del Commercio Vladimir Bartl, sono intervenuti l'ambasciatore italiano in Repubblica Ceca Aldo Amati, l'ambasciatore francese Roland Galharague, il presidente della Camera di Commercio e dell'Industria Italo-Ceca Gianfranco Pinciroli e il presidente della Camera di Commercio e dell'Industria Franco-Ceca Constantin Kinsky.

In tre anni, ha ricordato Amati, ''i volumi dell'interscambio commerciale tra Repubblica Ceca e Italia sono cresciuti in maniera esponenziale, del 22%, fino a raggiungere i 12 miliardi di euro''. E tra gennaio e agosto di quest'anno ''c'è stata una ulteriore crescita del 5%''. Crescono i volumi, ha proseguito il diplomatico, ma ''è ora di dare priorità alla qualità, e con questo intendo dire che vogliamo puntare di più sull'industria dell'automazione, sulla tecnologia, sulla robotica e sulla farmaceutica''. Sulla stessa lunghezza d'onda il presidente della Camera Italo-Ceca Gianfranco Pinciroli: ''Tra l'Italia e la Repubblica Ceca esiste già un forte interscambio industriale e significative collaborazioni a livello produttivo''. Ora, ha detto, ''è necessario fare un salto di qualità verso le tematiche dell'automazione, della robotica industriale e dell'Industria 4.0, nelle quali l'Italia vanta numerose eccellenze a livello europeo''. All'interno dell'Area Italia sono presenti con i loro stand: Bausano & Figli Spa, Bru Impianti Group srl, Camozzi s.r.o., Cosberg Spa, Mollificio Italiano srl, Serrmac International srl, Tech Con s.r.o., TMP Engineering srl, Associazione Italiana di Automazione Meccatronica e la Camera di Commercio e dell'Industria Italo-Ceca. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati