Percorso:ANSA > Nuova Europa > Repubblica Ceca > Rep. Ceca, azione legale contro nuove regole Ue su armi

Rep. Ceca, azione legale contro nuove regole Ue su armi

"Punizione inaccettabile con impatto negativo su sicurezza"

09 agosto, 18:56
(ANSA) - TRIESTE - La Repubblica Ceca ha avviato un'azione legale contro la nuova direttiva dell'Unione europea che restringe le attuali regole sul porto d'armi. La direttiva, varata nei mesi scorsi - riporta Reuters - mira a limitare l'accesso alle armi dopo gli attacchi terroristici di matrice islamista. Il provvedimento vieta armi semiautomatiche e conversioni da armi automatiche, richiedendo inoltre la registrazione di una serie di armi in disuso e repliche storiche.

Repubblica Ceca, Lussemburgo e Polonia hanno manifestato in passato la propria contrarietà alle modifiche della regolamentazione in materia. "Una tale massiccia punizione nei confronti di onesti possessori di armi è inaccettabile. Vietare armi legalmente detenute non ha una connessione con la lotta al terrorismo", ha dichiarato in una nota il ministro dell'Interno ceco, Milan Chovanec. Secondo Chovanec, inoltre, "applicare la direttiva potrebbe avere un impatto negativo sulla sicurezza interna della Repubblica Ceca, perché un ampio numero di armi potrebbe spostarsi verso il mercato nero".

In Repubblica Ceca risultano registrate più di 800mila armi da fuoco fra i 300mila possessori di licenza, in un paese che conta una popolazione di 10,6 milioni di abitanti e dove la caccia è un'attività largamente praticata. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati