Percorso:ANSA > Nuova Europa > Repubblica Ceca > Migranti: Ue, via a sanzioni a Ungheria-Polonia-Rep.Ceca

Migranti: Ue, via a sanzioni a Ungheria-Polonia-Rep.Ceca

Annuncio del commissario Ue Dimitris Avramopoulos

14 giugno, 13:35
(ANSAmed) - BRUXELLES - La Commissione europea ha deciso di lanciare le procedure di infrazione per Polonia, Ungheria e Repubblica Ceca per i mancati ricollocamenti dei profughi da Italia e Grecia. Ad annunciare i provvedimenti è il commissario Ue Dimitris Avramopoulos, nel presentare la relazione di giugno sullo stato di attuazione delle 'relocation'.

"Dispiace constatare che nonostante i ripetuti appelli, Ungheria, Rep. Ceca e Polonia" non abbiano ancora agito. "Spero che" questi tre Paesi "possano riconsiderare la loro posizione e iniziare a "contribuire in un modo giusto", afferma Avramopoulos, spiegando che la Commissione Ue in quel caso potrebbe anche riconsiderare la propria decisione. "Speriamo che lo spirito europeo prevalga", auspica. "Questi tre Paesi non hanno fatto niente per oltre un anno", avverte Avramopoulos. In particolare "l'Ungheria, non ha mai fatto niente - aggiunge -.

La Polonia si è offerta di accogliere nel 2015 e poi non ha fatto altro. La Repubblica Ceca non ha più ricollocato dall'agosto 2016". Il commissario ha ricordato i numerosi appelli rivolti ai Paesi affinché ricollocassero. "Ora è tempo di passare all'azione", avverte Avramopoulos. Domani sarà pubblicato il pacchetto mensile delle infrazioni.

È un "puro ricatto e un atto antieuropeo", ha commentato il ministro degli Esteri ungherese, Peter Szijjarto, mentre il presidente polacco Andrzej Duda ha definito la decisione dell'Ue 'decisamente negativa'. "La Polonia è un paese aperto", dove chi ha bisogno di aiuto può riceverlo, ma non in modo "forzato" come vorrebbe l'Ue. Dura la reazione di Praga che ha annunciato che difenderà la sua posizione contro le quote sui migranti anche davanti agli organi giudiziari. "La Repubblica ceca non è d'accordo con il sistema, anche a causa del peggioramento delle condizioni della sicurezza in Europa", ha detto il premier Bouhslav Sobotka.(ANSAmed).(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati