Percorso:ANSA > Nuova Europa > Repubblica Ceca > Rep.Ceca: cade governo su scandalo ministro Babis

Rep.Ceca: cade governo su scandalo ministro Babis

Possibile esecutivo tecnico o elezioni anticipate

03 maggio, 10:18
(ANSA) - TRIESTE - Con una mossa inattesa, il premier della Repubblica Ceca ha fatto cadere il suo governo. Bohuslav Sobotka ha motivato questa decisione con lo scandalo che ha colpito il suo ministro delle Finanze, Andrej Babis, sospettato di aver commesso reati fiscali prima di entrare in politica. Per molti, invece, il passo del premier sarebbe un modo per provare a disfarsi del rivale, alla guida di un partito che ha il vento in poppa rispetto ai suoi democratici sociali (Cssd).

Alcuni sondaggi danno il movimento Ano alla testa con un vantaggio del 31,5% sul Cssd di Sobotka, che ristagna al 12%.

Sobotka ha spiegato di aver preso la decisione in seguito al polverone nato dal sospetto che il vicepremier Babis, leader del movimento populista Ano (Alleanza del cittadino nuovo), prima della discesa in campo abbia commesso illeciti fiscali: per approfittarne personalmente e per favorire la sua holding agroalimentare, Agrofert. "Babis in quattro mesi non era riuscito a scongiurare il sospetto delle frodi fiscali e non ha chiarito la provenienza del suo patrimonio", ha dichiarato Sobotka. "Se avessi revocato solo il ministro, gli avrei permesso di svolgere un ruolo del martire nella campagna prima delle elezioni a ottobre", ha aggiunto.

"Non me l'aspettavo. È una decisione disperata di un uomo disperato, che minaccia gli interessi della Repubblica Ceca", ha reagito Babis dal canto suo. E ha anche proposto un nuovo premier: l'attuale ministro degli Esteri Lubomir Zaoralek (Cssd). La decisione finale spetta al presidente Milos Zeman. Gli scenari sono vari: elezioni anticipate o un governo dei tecnici, che gestirebbe il paese fino alle elezioni del 20-21 ottobre.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati