Percorso:ANSA > Nuova Europa > Repubblica Ceca > Estonia, al via simulazione cyber-guerra Nato Locked Shields

Estonia, al via simulazione cyber-guerra Nato Locked Shields

A Tallinn dal 24/4, 25 nazioni coinvolte in attacco informatico

21 aprile, 14:57
(ANSA) - ROMA - 800 partecipanti provenienti da 25 nazioni, 2.500 possibili attacchi simulati e 2.500 sistemi virtuali specializzati dispiegati. Sono i numeri di "Locked Shields 2017", la più grande simulazione di cyber-guerra al mondo, organizzata dal 24 al 28 aprile prossimi dal Cooperative Cyber Defence Centre of Excellence Nato di Tallinn, in Estonia.

In questa sua nuova edizione, l'imponente esercitazione inscenerà un violento attacco informatico contro la rete del sistema difensivo di una base militare di una nazione immaginaria. A essere sottoposti ad aggressione saranno la rete elettrica della base militare, i suoi sistemi di comando e controllo e le strutture operative anche grazie al contributo dell'industria di settore.

Nata nel 2010, ogni anno Locked Shields pone sotto pressione le reti strategiche dei singoli Paesi partecipanti. Il Centro Nato è finanziato da Belgio, Repubblica Ceca, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Lettonia, Lituania, Olanda, Polonia, Slovacchia, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti e dai Paesi che hanno aderito in qualità di contributori: Svezia e Finlandia. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati